Legno e passione

Amelio, creazione di oggetti in legno in Picerno

 

Divertirsi  con il legno, costruendo oggetti di cui nessuno ha più memoria come ad esempio "u gatt"  (scoprirete in seguito cos'è) o un aratro di legno  oppure tirando fuori da un ciocco di legno un cucchiaio, una forchetta, un mortaio, è un'esperienza da provare e condividere e che dà emozione e soddisfazione .....  la stessa emozione che avrà provato  Geppetto quando da un ciocco di legno tirò fuori il suo Pinocchio.

Qualcuno, molto in alto,  tant'è che  poi é diventato Patrono d'Italia, diceva:

"Chi lavora con le mani è un lavoratore, chi lavora con le mani e con la testa  è un artigiano, chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista."

Le mani, sempre, ..... la testa, un pò, .... il cuore, un pizzico, .... allora per non  far torto a nessuno,  io mi definirei  un appassionato.  Ecco  quindi il motivo della creazione del sito, la passione, ma anche il desiderio, di ricevere consigli e suggerimenti da quelli che, come recita la citazione, lavorano con le mani o con la testa o con il cuore o con entrambi,  e ricevere, perché no, anche un complimento per gli oggetti realizzati ..... un complimento  a volte è più gratificante del ricavo economico  che può derivare dalla vendita di un oggetto....

 

Potrei ora parlarvi dei tipi di legno, delle diverse essenze, degli strumenti e degli attrezzi utilizzati ..... credo che non lo farò ....  o no ?  .....  non lo farò, non voglio annoiarvi,  non è questo lo scopo di queste pagine  anche perché non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno ..... non sono e non voglio essere un maestro .....  e qui ci vorrebbe un'altra citazione a proposito dei maestri .....  ma ne facciamo volentieri a meno.   Credo  che sia più interessante, lo spero, raccontarvi con dei flash, le idee, le occasioni che le hanno alimentate, le soluzioni per risolvere piccoli intoppi.

Avevo promesso di non annoiarvi.... ci sono riuscito? ..... spero almeno di aver suscitato un pò di curiosità, quel tanto  che basta per continuare questo affascinante viaggio tra le mie creazioni.

Benvenuti nel nostro sito e buona continuazione .....

A.A.